Braw vs Cinema DNG
Scritto da Riccardo Mischianti BlogCon il nuovo aggiornamento 6.2, Blackmagic divide nettamente in due fazioni gli User della Pocket 4k e della Ursa: pro Braw e pro cinema DNG. Facciamo un’analisi priva di sbilanciamenti verso uno o l’altro codec, dando poi direttamente a voi la possibilità di testare il Braw. La camera aggiornata ci da la possibilità di scegliere due tipi di registrazione braw: a qualità costante o a bitrate costante.
Di seguito le differenze di bitrate tra un codec e l’altro I file in Braw sono più leggeri dei file in sequenze di DNG a parità di compressione e risultano più facilmente gestibili dal nostro computer, con Davinci Resolve Studio 15.2 .
Una delle differenze sostanziali sta nel fatto che il Braw rispetto al cinemaDNG è meno rumoroso, più “ready to use”, a discapito di alcune informazioni, dato che il braw applica una “demosaicizzazione” automatica del reticolo di Bayer grazie a un nuovo algoritmo sviluppato dagli ingegneri Blackmagic. Questo significa che il codec non ci permette di avere il controllo completo su quello che viene catturato dal sensore, eliminando però in automatico gran parte del rumore ma mantenendo profondità colore, gamma dinamica e tutti i controlli classici che ritroviamo nei file in raw.La Qualità quindi è diminuita? Effettivamente no, è un cambiamento, Blackmagic si è presa la libertà di levarci dall’impaccio del passaggio obbligato di riduzione del rumore e di recupero di alte luci senza chiedercelo, ci avrà fatto un favore? Nel frattempo vi diamo la possibilità di farvi un'idea con due file girati nelle stesse identiche situazioni, in contemporanea e con due lenti gemelle, le Lumix 12-35 f2.8 ecco il link di download dei file in raw dng 3:1 e losless, Braw 3:1 e Q0. http://bit.ly/BRAW_VS_DNG