Laowa 24mm f/14 2X Macro Probe
Scritto da Riccardo Mischianti BlogCercare nuove soluzioni per le tecniche di ripresa è da sempre stata una delle mission della Videoloop. Ci siamo lasciati sedurre dalla Laowa, casa produttrice di lenti, che ha progettato e distribuisce da qualche anno una lente unica nel suo genere: la probe lens. (Per il noleggio qui>>)
Questo 24mm ha molte caratteristiche interessanti, oltre alla forma che lascia immediatamente intendere la sua funzione principale, ovviamente è una lente macro.
La massima apertura di questo obiettivo è f14, è un diaframma a 7 lamelle con chiusura massima a f40 , l’ingrandimento massimo è di 2x e rispetto al prezzo per una lente così particolare la qualità è veramente alta.
La probe lens è totalemte impermeabile fino all’attacco usb dedicato all’alimentazione del piccolo ringflash Led situato intorno all’ultima lente (si, avete capito bene, è anche dotata di ringflash). Questa peculiarità ci torna utile in caso avessimo poca luce naturale o non avessimo la possibilità di illuminare artificialmente il nostro spazio di ripresa, ovviamente si dovrà tenere conto dei riflessi. La lente è disponibile in due versioni, standard e cine, viene prodotta con attacco Canon EF, Nikon F, Sony FE e Pentax K nella versione fotografica standard, per la versione cine in attacco Canon EF o PL . Ecco le specifiche tecniche:
Per dare un’idea delle capacità vi basti guardare la foto della foglia che tengo tra le mani, e il fotogramma estratto da uno dei nostri test video, che troverai in fondo al nostro articolo.
Il LAOWA 24mm f14 macro 2x probe lens ha pochissime aberrazioni, ha un bokeh morbido e tantissime applicazioni, dandoci la possibilità di far imprimere sui sensori delle nostre macchine da presa, mirrorless e reflex immagini che in nessun altro modo avremmo potuto catturare.
Per il noleggio vi rimandiamo alla scheda della Laowa o al numero: 06 3368 6688