Recensione C300 mkIII
Scritto da Riccardo Mischianti BlogAbbiamo avuto tra le mani per poche ore la C300 mkIII, la nuova camera di casa Canon, in una nuova versione migliorata e modulabile!
La camera è un leggero downgrade della Canon C500 mkII , il corpo infatti per caratteristiche fisiche è identico, tutti gli accessori di Canon o terze parti sono compatibili per entrambi i modelli, noi per esempio l’abbiamo avuta in prova dalla TAV con un rig che ARRI ha disegnato per la c500.
La grande novità è il nuovo sensore 4K Super 35mm, dotato di tecnologia Dual Gain Output.
Con la tecnologia DGO ogni pixel elabora l’immagine come due differenti guadagni, una lettura a guadagno più alto che permette di ottimizzare le immagini nelle aree più scure e una lettura a guadagno più basso ottimizzata per catturare i dettagli delle aree più luminose.
Questa caratteristica permette alla c300mkIII di raggiungere una gamma dinamica fino a 16 stop.
La grande differenza tra C500mkII e C300mkIII sta nel sensore; 4k dci S35 800 ISO based clog3 per la c300mkIII contro un sensore 5,9k FF 800 ISO based clog3 per la C500mkII.
Abbiamo testato anche il modulo di estensione EU-V2 dotato di Genlock/Sync out, Remote B RS-422, porta LAN, V-mount battery plate completo di cavo D-TAP, un remote pin a 12 pin, un’uscita dc 24v- 2A e due ingressi XLR in più con relativo pannello di controllo audio che ci permettono di ampliare da due a quattro canali gli ingressi audio disponibili per questo modello.
La camera registra su supporto Cfast Express in RAW Light e in XF-AVC ALL-I e LONG-GOP, fino a 4:2:2 10 bit.
La camera registra inoltre video fino a 120 fps in 4k DCI e fino a 180 fps in 2K (modalità sensor crop super 16mm).
Canon C300 mkIII ha un sistema di messa a fuoco automatica migliorato che ci permette di lavorare con l’autofocus anche in modalità slow motion a 120 fps!
La camera nel kit standard esce con l’attacco EF, ma è disponibile con gli attacchi PL e EF Cinema Lock!
Abbiamo provato la camera con diverse lenti e in diverse situazioni di luce e siamo davvero contenti del risultato, ecco la nostra video-recensione!